Le meraviglie d’Italia

Il nostro paese è ricchissimo di bellezze.

  • Il nostro paesaggio è tra i più belli e diversificati del mondo: dalla Costa Smeralda alle Dolomiti, dalle Val d’Orcia alla costiera Amalfitana, dagli arcipelaghi del Sud alle Cinque Terre, dal Sud Tirolo alle Costiera Salentina.
  • Le nostre città sono stracolme di storia, architettura e ingegneria. Non abbiamo solo le grandi città d’arte come Roma, Venezia o Firenze, ma anche meraviglie architettoniche, urbanistiche e archeologiche come Palmanova del Friuli, Ortigia, Pienza, Pompei e San Giminiano.
  • Il nostro territorio è custode di un immenso patrimonio artistico che si sviluppa nell’arco di migliaia di anni, dai Templi di Agrigento, alle opere dei giganti del rinascimento come Bernini, Brunelleschi, Michelangelo, e a quelle di architetti moderni come Gio Ponti e Renzo Piano.
Il legame tra territorio, cibo, bellezza, arte e cura della persona

In quale paese esiste un legame così unico e distintivo tra territorio, cibo, bellezza e arte? L’Italia dovrebbe essere un luogo “da sogno”, dove chiunque dovrebbe voler venire per curarsi “nel corpo e nello spirito”. Siamo il paese della bellezza e dello “star bene” nel senso più nobile e maturo del termine, e non soltanto per stereotipi che sono stati associati in modo spesso irridente e sarcastico al nostro “bel paese” nel corso degli anni.

Prima tappa del tour

La prima tappa è la splendida regione Puglia. Il mare, il sole, ma soprattutto le bellezze degli elementi che la caratterizzano vengono risaltate da una fotografia attenta e dettagliata. Come si concluderà questo documentario? Ovviamente con il buon cibo pugliese.

Le meraviglie d’Italia